Associazione Genitori e Famiglie                               AGeF
della provincia di TRIESTE

"Ritorno all'Ermada"

Pubblicata il 29/05/2011 00:00

progetto "Ritorno all'Ermada" - visita guidata al fronte della prima guerra mondiale

RITORNO AL MONTE ERMADA

Ritrovo alle ore 9.30 presso la Casa Klarceva - Ceroglie 13, rientro alle ore 12.30 circa.

Il gruppo sarà condotto da uno dei Soci dell'Associazione Culturale F. Zenobi - organizzatrice dell'evento a cui l'AGeF ha aderito - tutti già operanti quali accompagnatori specializzati all'interno del progetto Sentieri di Pace (Fogliano Redipuglia).

Oltre alla visita guidata è previsto che si possano vedere e conoscere gli equipaggiamenti degli eserciti austro-ungarico e italiano indossati per l'occasione dai gruppi di rievocazione storica presenti sia in Casa Klarceva che lungo il percorso.

Verrà anche organizzata, a cura della Libreria Editrice Transalpina, una qualificata mostra libraria con l'esposizione e la vendita di guide, testi storici, naturalistici e gastronomici inerenti tanto la Grande Guerra quanto i diversi temi affrontati nella giornata; non meno importante la fabbrica dei ricordi, bancarella di gadget della giornata.

Al ritorno dall'escursione, presso la casa Klarceva si protranno gustare ii tipici prodotti del Carso preparati dalla famiglia Fabec, titolare dell'alloggio agrituristico e di una tipica osmica che ha sede nel villaggio di Malchina.

Chi avesse il piacere di partecipare, è pregato di telefonare in Segreteria per la prenotazione del posto